CASA DI AUGUSTO

  Situata sul pendio meridionale del Palatino sul lato che guar-
  da il settore occidentale del Circo Massimo, è situata la casa
  detta di Augusto, nata dall'unione di case diverse tra cui 
  quella di Livia.
  La casa di Augusto, connessa al vicino Tempio di Apollo, è
  formata da una serie di ambienti distribuiti su due terrazze.
  Nella terrazza inferiore, le stanze riportate alla luce (costruite
  in opera quadrata di tufo) sono basate su due file e si addos-
  sano a un poderoso muro in conglomerato cementizio che 
  serviva a contenere il terreno soprastante.
  Nella casa, fatta ristrutturare da Augusto dopo l'incendio del
  3 d.C., si può riconoscere una parte privata con stanze piccole
  e semplici e una parte pubblica (posta vicino al Tempio di
  Apollo) caratterizzata da stanze ampie e fastose, con soffitti 
  decorati a stucco e pavimenti in marmo.
  Nella zona privata (1-6) sono da menzionare due ambienti 
  adiacenti: la "stanza delle maschere" (5) e la "stanza dei festo-
  ni di pino" (6). La prima presenta una ricca decorazione ar-
  chitettonica ispirata alle scenografie teatrali con al centro di 
  ogni parete  la rappresentazione di un santuario agreste. La 
  seconda stanza presenta uno schema decorativo con festoni
  di pino disposti tra i pilastri lignei di un porticato che sorge
  da un podio. Nel settore pubblico è presente un'impostazio-
  ne architettonica più sofisticata: la stanza "a pareti nere" (7) è
  divisa in pannelli da paraste rosso vivace e da fasce gialle 
  agli angoli. Nella "biblioteca occidentale" (8) la decorazione è
  divisa in due parti: nell'ingresso grandi pannelli gialli risal-
  tano su fondo rosso; nella parte interna, il fondo rosso è limi-
  tato da fasce verdi e gialle. Negli ambienti 8 e 9 l'ornato è di 
  tipo semplice. Nella stanza "delle prospettive" (11), una co-
  struzione a due piani è proiettata in avanti, comportando co-
  sì un effetto prospettico. Nella rampa che dalla casa portava 
  al Tempio di Apollo, c'è alternanza tra tinte chiare e scure. 
  Nella grande sala colonnata (13) sono presenti pavimenti in 
  marmo a intarsio e volte a stucco. Il piccolo ambiente qua-
  drato (14) è caratterizzato da pavimento a intarsi marmorei; 
  nella decorazione pittorica le pareti sono divise in pannelli 
  purpurei aperti verso l'esterno. Lo "studiolo di Augusto" (15)
  risulta essere il più interessante per la raffinatezza e la varie-
  tà delle decorazioni pittoriche; lo schema decorativo è quello
  consueto, costituito da podio, ortostati e zona di coronamen-
  to dove i colori prevalenti sono il rosso, il giallo e il nero. 
  Da ammirare il soffitto che presenta una raffinata alternanza
  di stucchi e riquadri dipinti.

VERSIONE SOLO TESTO

HOME